10 Ott

La vispa Teresa avea tra l’erbetta


A volo sorpresa gentil farfalletta


E tutta giuliva stringendola viva


gridava distesa: “L’ho presa! L’ho presa!”


A lei supplicando l’afflitta gridò:


“Vivendo, volando che male ti fò?


Tu si mi fai male stringendomi l’ale!


Deh! Lasciami anch’io son figlia di Dio!”.


Teresa, pentita, di colpo arrossì,


dischiuse le dita e quella fuggì.


Luigi Sailer (1825 – 1885)


7 Risposte to “”

  1. a.moroni ottobre 10, 2003 a 4:32 am #

    Bellissima!Erano anni che la cercavo, questa poesia. Finalmente Lei l’ha scovata. Me la copio subito.Grazie!
    a.moroni

  2. Red ottobre 10, 2003 a 7:53 am #

    Mi piace rilanciare quello che hai scritto: lo faccio con un brano che secondo me approfondisce il significato della “vispa Teresa”
    E’ un brano di Milosz

    “Non colgo mai i fiori. Si può benissimo amare, in questo mondo in cui siamo, senza aver subito voglia di uccidere il proprio caro amore, o di imprigionarlo tra i vetri, oppure (come si fa con gli uccelli) in una gabbia in cui l’acqua non ha più sapore d’acqua e i semi d’estate non hanno più sapore di semi”
    Ciao

  3. Gardenia ottobre 10, 2003 a 9:37 am #

    Che modo simpatico per iniziare la mattinata! Bacio, g.

  4. sarajerry ottobre 10, 2003 a 10:59 am #

    Si ci vivo. baci
    sara

  5. cicabu ottobre 10, 2003 a 2:33 pm #

    (^_^)

  6. dolittle ottobre 10, 2003 a 4:15 pm #

    Grazie. 🙂 Buona serata. Dolittle

  7. pinoscaccia ottobre 10, 2003 a 7:08 pm #

    …per dirti che ti ho linkato…ciao

Rispondi

