Il treno va (Paolo …

4 Dic

Il treno va


(Paolo Conte)


Dir che ti penso
è un contrasenso
perchè sei sempre qui, sì
tra le mie dita
come la vita
che in un sorriso vivi…

Il treno va
scomparirà
sulle sue ruote rotonde
dietro alle nuvole bionde…

Io sono qua, rimango qua
in quesa ruggine densa
come qualcuno che pensa… a un treno…

Tu dove vai? Con quei begli occhi che hai…
Ritornerai? Me l’hai promesso, lo sai…

Il treno va, scomparirà
dietro alle nuvole bionde…























13 Risposte to “Il treno va (Paolo …”

  1. Gardenia dicembre 4, 2003 a 10:08 am #

    Lo sai che molti anni fa ho conosciuto veramente Paolo Conte che cantava sulla “Eugenio C”? In crociera, accompagnavo mio marito che faceva le analisi, sulla nave, in un viaggio umanitario, per i dializzati che, normalmente, non possono spostarsi, legati come sono alle macchine che depurano il sangue.
    Conte, in compagnia della bellissima moglie Egle, era veramente simpatico e disponibile. Con lui ho anche ballato.
    Grazie delle tue graditissime visite. Un bacio, g.

  2. Gardenia dicembre 4, 2003 a 10:08 am #

    Lo sai che molti anni fa ho conosciuto veramente Paolo Conte che cantava sulla “Eugenio C”? In crociera, accompagnavo mio marito che faceva le analisi, sulla nave, in un viaggio umanitario, per i dializzati che, normalmente, non possono spostarsi, legati come sono alle macchine che depurano il sangue.
    Conte, in compagnia della bellissima moglie Egle, era veramente simpatico e disponibile. Con lui ho anche ballato.
    Grazie delle tue graditissime visite. Un bacio, g.

  3. percival dicembre 4, 2003 a 3:14 pm #

    Bellissima questa canzone. Io invece Paolo Conte, lo vidi all’Olimpià di Parigi. In Italia era quasi uno sconosciuto, ma i francesi lo adoravano. Fu uno spettacolo di una bellezza incredibile. Dal vivo lui è bravissimo. Un bacione, Cicabu. Cerca di stare bene. Percival

  4. speedo dicembre 4, 2003 a 5:06 pm #

    … il solito speedocontrocorrente… non amo P.Conte (forse nessuno mi ha insegnato ad amarlo)… però amo passare da te… speedobacio

  5. skipper246 dicembre 4, 2003 a 7:02 pm #

    tolta la sua voce e il suo pianoforte un po’ sghembo i testi di Paolo Conte si svuotano…ma le nuvole bionde lasciano il segno, ciao cicabu

  6. cicabu dicembre 4, 2003 a 9:51 pm #

    Due opinioni a favore e due a sfavore di Conte…secondo me per apprezzarlo bisogna ascoltarlo dal vivo..a me è capitato solo una volta..^^

  7. skipper246 dicembre 4, 2003 a 10:18 pm #

    Non considero il mio commento a sfavore di Conte, mi piace, ma è molto particolare, e credo che si regga solo se visto nel complesso, testo, musica, atmosfera creata dalla sua vocalità, raffinatezza degli accompagnamenti…buona notte

  8. Tataita dicembre 4, 2003 a 10:24 pm #

    Io voto a favore delle Nuvole Bionde!! eheheeh….sarò un po’ di parte?? Naaaaaa…solo pchino pochino!! Grazie della visita sul mio blog! Un bacione! Tata

  9. colfavoredellenebbie dicembre 4, 2003 a 10:36 pm #

    cicabu, una volta sono andata anch’io a pescare con mio papà, ma ogni volta che ne pescava uno io piangevo, perchè mi dispiaceva. mi ha riportato a casa subito. un abbraccio. bella la pesca del gatto…

  10. lunadanzante dicembre 4, 2003 a 10:55 pm #

    Che strano ….. che altra metrica hanno le parole quando non sono abbinate alla musica ….. le ho lette come una poesia, una bella e triste poesia, una poesia che senti nella pancia e che fa male, perchè non è rassegnata ma non ha speranza…. ha parole, quelle parole che scivolano sulla pelle, una pelle sempre impermeabile, una pelle che come un’otre, racchiude un sapere che fa male, e che teniamo al buio….. e da cui ci dissetiamo quando non ne possiamo più, e dobbiamo andare avanti per forza…… un bacio Cicabu, ahimè, so cosa vuol dire ….. e per quanto tempo possa passare, quell’amarezza data dalle cose non risolte ha sempre il solito sapore amaro !!! Besito !! Luna

  11. ovidio dicembre 4, 2003 a 11:03 pm #

    Adoro Paolo Conte…quindi…amo chi lo ama.Un bacio mia cara

  12. Fiordipesco dicembre 4, 2003 a 11:35 pm #

    Cica…hai perso un mio post di ottobre,mi pare:DDD… (ancora non ci conoscevamo)…io sono della città di Paolo Conte e sono uscita per un anno con un amico di Paolo Conte…ohhhh!!!!…:DDDDD….Chissenefrega starai pensando:-)…e hai ragione:DDDD…a parte gli scherzi a me Paolo Conte piace molto…e questo commento voleva essere ironico nei miei confronti(anche perchè per il suddetto amico ho sofferto come una bestia)…invece suona un pò stronzo (questo commento)…Ciao Cica:-)!Marina

  13. cicabu dicembre 4, 2003 a 11:44 pm #

    Marina..siamo della stessa regione..il web è proprio piccolo…^*

Rispondi

