2 Feb

FELICITA’

Felicità : finchè dietro a lei corri
non sei maturo per esser felice,
pur se quanto è più caro a te si dice.

Finchè tu piangi il tuo bene perduto,
e hai mete, e inquieto t’agiti e pugnace,
tu non sai ancor cos’è la pace.


Solo quando rinunzi ad ogni cosa,
nè più mete conosci nè più brami,
nè la felicità più a nome chiami.


allora al cuor non più l’onda affannosa
del tempo arriva, e l’anima tua posa.

H. HESSE


^^












21 Risposte to “”

  1. Lam febbraio 2, 2004 a 1:22 am #

    mmm mmm….qui ci sono i commenti fantasmi, a me sembra di scrivere e loro si cancellano.Che io soffra di allucinazioni? Ora riprovo, così vedo se resiste,cmq, cica, ero passata per darti la buona notte…in veglia anch’io stanotte, ma con Hesse si va nell’onda dei ricordi.Ciao!

  2. Fiordipesco febbraio 2, 2004 a 1:29 am #

    Stanotte Hesse…mi piace…buonanotte:-)Marina

  3. cicabu febbraio 2, 2004 a 1:34 am #

    Lam..nn riesco ad aprire il tuo blog..:((

  4. precipitandosivola febbraio 2, 2004 a 1:36 am #

    gia…

  5. alberts82 febbraio 2, 2004 a 3:00 am #

    mi piace questa poesia..

  6. percival febbraio 2, 2004 a 8:57 am #

    L’anima posa….e riprende a volare più leggera. Un bacio, Cicabu. Percival

  7. Gardenia febbraio 2, 2004 a 9:55 am #

    proprio così, amica mia, g.

  8. giosiracconta febbraio 2, 2004 a 10:09 am #

    Buona giornata Cicabu, ho letto tutto di Hesse, alcuni suoi libri anche più volte…
    bacioblu
    Giò.

  9. proibito febbraio 2, 2004 a 11:08 am #

    Certo, quando si è pessimisti come Hesse è giusto pensarla così (ho un suo saggio sul comodino), ma qualcuno direbbe “continuiamo così a farci del male…”. La felicità la si conquista lentamente, anche non pretendendo l’impossibile…e poi io voglio crederci che possiamo essere felici ADESSO. Un abbraccio.

  10. lorelei febbraio 2, 2004 a 2:12 pm #

    Allora bisogna rassegnarsi?…mmmmmmm…non mi è molto congeniale…baciao, Cica, sei linkata .-)

  11. Flor febbraio 2, 2004 a 2:35 pm #

    buon pomeriggio cara Cicabu! Sono sempre belli i regali che ci fai! Flor

  12. Menelao febbraio 2, 2004 a 4:14 pm #

    … E CERTO CHE LO CONOSCO SAN ROCCO… A PARTE CHE SONO NATO iN LIGURIA, LIì HO TRASCORSO UNA DEI MIE FINE-SETTIMANA DI SESSO (SI PUò SCRIVERE?) PER SEXY DELLA MIA VITA… 🙂

  13. akih febbraio 2, 2004 a 4:26 pm #

    felicità…felicità…

  14. mexicana99 febbraio 2, 2004 a 4:34 pm #

    alllora io sono feliccissssssimmmma…ho fatto tutto quello che dice Hesse……pero’ che strano non mi sono accorta di essere cosi’ felice……….. bacioni

  15. whiteshock febbraio 2, 2004 a 7:43 pm #

    Un nirvana di felecità insomma…^_^ Qaplà!

  16. AcquaChiara febbraio 2, 2004 a 8:10 pm #

    ciaoooo cicaaa: è un sacco che non sento il tuo messaggiooo; tutto beeeeneee? buon resto di serataaaa^_*

  17. ovidio febbraio 2, 2004 a 9:47 pm #

    Vedo che le tue selezioni poetiche sono sempre di buon gusto….Un abbraccio e buona serata

  18. alidada febbraio 2, 2004 a 9:54 pm #

    Buonanotte Cicabu 🙂 … un abbraccio, Alidada

  19. colfavoredellenebbie febbraio 2, 2004 a 10:14 pm #

    ha tanti nomi la felicità….ciao cicabu. ti auguro di trovare i più belli.

  20. skipper246 febbraio 2, 2004 a 10:50 pm #

    Anche per me Hesse è stato un punto di riferimento da Siddharta al Lupo della steppa…alle poesie , come quella da te scelta buona notte

  21. caprettetibetane febbraio 2, 2004 a 11:30 pm #

    Ben tornata a casa, oggi giornata nuvolosa ma chiara e niente freddo, speriamo bene, ho in arrivo un sacco di piante da mettere… a proposito, mandami una mail al mio indirizzo nei link, ti avevo promesso dei bulbi … buonanotte, Paolo

Rispondi

