Il gioco dei s…

18 Feb





Il gioco dei se
di Gianni Rodari






Se comandasse Arlecchino
il cielo sai come lo vuole?
A toppe di cento colori
cucite con un raggio di sole.

Se Gianduia diventasse
ministro dello Stato,
farebbe le case di zucchero
con le porte di cioccolato.

Se comandasse Pulcinella
la legge sarebbe questa:
a chi ha brutti pensieri
sia data una nuova testa.


 


^^



















37 Risposte to “Il gioco dei s…”

  1. lefty333boy febbraio 18, 2004 a 1:44 am #

    ho brutti pensieri-esta nocches-cicabu-bum bum-

  2. ladolcetempesta febbraio 18, 2004 a 1:48 am #

    bhe no dai lo dico io apulcinella di alsciarmi la capa mia anche s enone buona e ha mille pensieri 🙂 bellissima nottemagicacicabu’

  3. lefty333boy febbraio 18, 2004 a 2:50 am #

    Nn sentirti in colpa…sono cose che possono capitare..^^

  4. Fiordipesco febbraio 18, 2004 a 3:01 am #

    Mah…a me Gianduja non è mai piaciuto…veramente neanche gli altri…una capa nuova??…Noooo:DDD e poi il mio masochismo mentale che fine farebbe?…Ciao:-)Marina

  5. biancaneve febbraio 18, 2004 a 3:06 am #

    ciao cica…lefty ed io abbiamo litigato……..;adesso sto cercando di farmi ri-amare ma è un duro, sai è turco….ahahah notte topa….

  6. cicabu febbraio 18, 2004 a 3:09 am #

    Questa roba di cambiare le teste deve essere una mania contagiosa ..e grave..^^

  7. lefty333boy febbraio 18, 2004 a 3:17 am #

    te l avrei incollata qui la musica …ma hai la tua ..:-))

  8. biancaneve febbraio 18, 2004 a 3:22 am #

    vai a dormire tenerezza, io sono abituata ad avere a che fare coi pazzi, provo una certa simpatia morbosa,,,,buonanotte tesoraaa, domani ti invitiamo alle nozze!!!

  9. mexicana99 febbraio 18, 2004 a 4:04 am #

    cicabu sei fantastica…..e formidabile,,, con semplicita’, dolcezza, sai esprimere emozioni e sentimenti profondi……… Ancora sveglia???? come faccio a dirti buona notte ora… fra poco eì l’alba…. alllora ti dico sogni d’oro , quelli si possono fare anche di giorno….ad occhi aperti !

  10. lorelei febbraio 18, 2004 a 8:36 am #

    non male l’idea di cambiare le teste 🙂

  11. Pattinando febbraio 18, 2004 a 8:53 am #

    Un baciotto per il risveglio, buona giornata.

  12. utente anonimo febbraio 18, 2004 a 9:11 am #

    ma allora anche tu ami la poesia. saluti. g

  13. speedo febbraio 18, 2004 a 10:57 am #

    che carina tutto in tema carnascialesco… speedosaluto

  14. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  15. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  16. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  17. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  18. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  19. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  20. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  21. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  22. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  23. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  24. marzia febbraio 18, 2004 a 12:12 pm #

    Tenera ! Ecco cosa ho trovato per questo post. Non è divertente Cicabu? 🙂

  25. precipitandosivola febbraio 18, 2004 a 12:49 pm #

    e se comandasse berlusconi?

  26. Flor febbraio 18, 2004 a 1:43 pm #

    E se comandasse Cicabu? Bacio grande. Flor

  27. ladolcetempesta febbraio 18, 2004 a 3:20 pm #

    sogno o son desta mi so svegliata pensando acicabu’ ela mia capa non c’era piu’ oooooooooooe io che ci ero tanta affezzionata a quella capa malata non ci ho visto piu’ e ho detto oibo’ cicabu’ non lo fare piu’ venirmi nel sogno con pulcinella e sconvolgermi al cervella:-)) ma poiche’e carnevale ogni scherzo vale cara cicabu’ non sei stata tu’ e come x magia la mia capa l’avevo messa via 🙂 ma era tutto un sogno ora la capa sta qua’ eio me la porto a lavora’ :-)) scusa cicabu’ ma leftycopidiapazem hanno sparso pazzaria in tutta la blogvia 🙂 ora seria ti auguro la dolcegiornata:-))

  28. ilgiovaneHolden febbraio 18, 2004 a 4:11 pm #

    saluti.

  29. ladolcetempesta febbraio 18, 2004 a 4:29 pm #

    ruba pure

  30. lunadanzante febbraio 18, 2004 a 6:59 pm #

    Non sono cure, non possono essere cure…. semplicemente sono insegnamenti…. la rodocrosite, ad esempio, “insegna” (non è uno
    scherzo) al cuore come battere per non arrabbiarsi… è come se gli mettesse una gabbia intorno, per cui le pulsazioni sono
    disciplinate… va da sè che sono pericolose se usate male, perchè un cuore controllato non può esprimere emozioni. Però può
    imparare a controllare le pulsazioni per non andare in escandescenze… è bellissimo provare, ma provare e basta. Io sono convinta
    (per esperienza) che le malattie nascono da un disagio mentale prima di tutto. Imparare ad avere una vita serena ed a dare la giusta
    importanza agli avvenimenti, ed a riflettere e comprendere prima di agitarsi, può essere di grande aiuto !! Tutto qui. Le pietre
    sono ns amiche, ma come amiche possono solo consigliare !! Un bacione Cicabù, attenta quindi a quello che indossi !! E fidati
    dell’istinto. Lui sa cosa gli serve, oltre ogni conoscenza. “lui” sa !! Sempre !! Seguilo e non sbaglierai, o gli sbagli saranno
    solo insegnamenti !! Un bacione !! Luna

  31. lunadanzante febbraio 18, 2004 a 7:02 pm #

    Il commento sotto è quello che non sono riuscita a postarti ieri, che splinder era “scaduto” (scusate il disagio!!)….. Oggi….. oggi io dico che questi sono i veri saggi, e alla loro pazzia mi conformo volentieri !! Un bacione Cicabu, sei sempre nel mio cuore, e nelle mie invidie notturne un attimo prima di crollare sul divano affranta !!! :-)) Smack Luna

  32. giosiracconta febbraio 18, 2004 a 8:18 pm #

    ciao Cicabu questa sera non riesco a scrivere niente forse sono solo stanca…
    bacioblu

  33. ISO9660 febbraio 18, 2004 a 8:57 pm #

    Gianduia nuovo presidente del consiglio! (da buon piemontese sostengo lui!). Leggo spesso Rodari nei blog, finalmente una giusta riconoscenza per uno che è sempre stato considerato un “mediocre scrittore per bambini” sono contento! Ciao cicabùùù!

  34. lunadanzante febbraio 18, 2004 a 10:00 pm #

    La frase che cercavo sul libro, quella del mio post, e che non ho trovato, era relativa al Vangelo di Giovanni, 19-19, dove si cita una frase di Gesù tra i comandamenti: ama il prossimo tuo come te stesso…… ora, nessun profeta o evangelista o uomo di conoscenze potrebbe mai “comandare” ama. Come fai ad amare a comando? Le nuove traduzioni portano invece la parola “legge” e non comandamento, e legge stà per “spiegazione”. Legge di gravità: lascio un oggetto e questo cade a terra. Legge (ovvia) Tu ami (e odii) il prossimo tuo come (ami e odii) te stesso…. Però capisci che assume tutto un altro significato !!! :-)) Mi era stato chiesto il libro dove avevo trovato questa cosa, e non lo trovo più !! Può darsi che alla persona non debba arrivare la certezza dello scritto, ma la certezza del “ragionarci e provare” !! Non sò perchè, ma mi andava di dirtelo !! Un abbraccio deliziosa Cicabu !! Smack Luna

  35. Garrik febbraio 18, 2004 a 11:01 pm #

    Mi piace questa filastrocca specie l’ultima parte ;-))ma non è così facile da attuare…..
    Un bacione e una dolce notte GRAZIA

  36. skipper246 febbraio 18, 2004 a 11:24 pm #

    un briciolo di serenità colorata in un mondo assai grigio…..ciao cicabu

  37. AcquaChiara febbraio 19, 2004 a 12:15 am #

    bellissimo gioco: il trionfo della pazzia…:-)))

Rispondi

