27 Lug


La tragedia principale della mia vita è, come ogni tragedia, un’ironia del Destino. Rifiuto la vita reale come una condanna; rifiuto il sogno come una liberazione ignobile. Ma vivo la parte più sordida e più quotidiana della vita reale; e vivo la parte più intensa e più costante del sogno. Sono come uno schiavo che si ubriaca durante il riposo: due miserie in un unico corpo.


Fernando Pessoa


da Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares(1982)











29 Risposte to “”

  1. Lira luglio 26, 2004 a 11:19 pm #

    Citazione molto interessante…
    Ciao e a presto!

  2. Thea luglio 27, 2004 a 12:02 am #

    “Sono come uno schiavo che si ubriaca durante il riposo: due miserie in un unico corpo”:
    geniale.
    Tu parli di te attraverso quello che posti……

  3. Fiordipesco luglio 27, 2004 a 12:52 am #

    Difficile commentare…ma lo schiavo,durante il riposo,che dovrebbe fare?…non lo so…Ciao:-)Marina

  4. biancaneve luglio 27, 2004 a 1:06 am #

    ciao dolce cica…teniamo duro che qui si chiude nn solo per ferie….;((( bacio, notte dolce

  5. joguitar luglio 27, 2004 a 5:08 am #

    ciao cicabu…. siamo pronti per le ferie: adesso attendo il 7 agosto!

  6. oshoosho luglio 27, 2004 a 6:17 am #

    Ciao Cica…grazie del passaggio (così hai scoperto il mio lato ‘razionale’)…Bellissima la citazione del grande Pessoa. Un bacio per una giornata splendida. Alain

  7. alidada luglio 27, 2004 a 7:40 am #

    mi piace come citazione..ma non mi piace che lo pensi tu. Sorridimi Cica eddai… buongiorno di cuore, Alidada

  8. billa luglio 27, 2004 a 8:09 am #

    ….due miserie in un unico corpo…..
    ma non è così per tutti?
    spesso riflettendo sulle incongruenze della vita mi viene da ridere….ma poi mi accorgo che cmq si tratta di un riso amaro….perchè malgrado tutto, la ns libertà non è mai veramente autentica….o almeno non lo è per me…..
    buona giornata cica….cmq che ne pensi se ci tirassimo un pò sù?
    dai proviamoci…….:o) billa

  9. utente anonimo luglio 27, 2004 a 8:39 am #

    una frase intensissima e con la forza di un fulmine,.mi auguro solo che non sia tu a sentirti così!!!!
    un salutone grandissimo da claudio

  10. malibra luglio 27, 2004 a 8:49 am #

    Ciao cica…
    questo brano di Pessoa è molto bello, carico di emozione…però immagina di cambiare alcune parole con il suo esatto contrario…..cosa ne verrebbe fuori?
    Un cielo blu….può apparire pallido, cupo, luminoso, incombente, ridente…..ma è sempre lo stesso cielo blù…..un abbraccio, buona giornata

  11. NicDwaRazy luglio 27, 2004 a 10:06 am #

    bellissimo libro…letto d’un fiato…e metabolizzato in un sacco di tempo…..
    ancora ne porto l’eco…
    e mi sento anch’io vivere tra sogno e realtà..eternamente in viaggio…tra due distanze…irraggiungibili….

  12. bhpd luglio 27, 2004 a 10:48 am #

    è sempre un piacere sottile e delicato il tuo blog, un’immagine due parole, ma accostate con cura!
    ci vengo volentieri adesso ti linko, un saluto

  13. Flor luglio 27, 2004 a 11:09 am #

    … un bacio. Flor

  14. Sebozona luglio 27, 2004 a 11:15 am #

    un bacione cara…

  15. mexicana99 luglio 27, 2004 a 12:16 pm #

    URGENTE

    15 giorni di tempo x collocare 500 cani di casa luca,il canile sequestrato x maltrattamenti.
    adozioni tel 3405400353 per favore fate girare questo post!

  16. harmonia luglio 27, 2004 a 1:09 pm #

    Pessoa pensa e scrive splendidamente, ma sulla sua idea di sogno non sono d’accordo. Indiscutibile, invece, l’eleganza dei tuoi post. harmonia

  17. Ellie_Arroway luglio 27, 2004 a 1:45 pm #

    Mi chiedo se preferire le ore del buio somiglia a quel rifiuto della vita reale. Forse no, forse è semplicemente una lentezza possibile non solo nei sogni. Ciao, cara Cicabu. Ellie

  18. speedo luglio 27, 2004 a 2:02 pm #

    la poesia mi mette speedomalinconia e voglio cogliere speranza nella foto… quel viottolo in mezza salita che mi porta in cima … tanta fatica… ma con lo speedopremio finale!!!

  19. giosiracconta luglio 27, 2004 a 2:12 pm #

    Ciao cica che belle che sono queste parole di Pessoa, non so quanto siano vere, ma ti entrano nell’anima. Un bacio grande e tutto blu per te.

  20. percival luglio 27, 2004 a 2:19 pm #

    Pessoa….. e il boh di Cicabu fa pensare….la foto mi ricorda tanto l’antica via romana di Quinto…prima che fosse distrutta dai palazzoni…Un bacio, dolce amica. Percival

  21. Antonella.R. luglio 27, 2004 a 2:22 pm #

    Caspita, ma quanti problemi che doveva avere quel Pessoa lì!!! 😀

  22. Pattinando luglio 27, 2004 a 2:36 pm #

    Ciao Cica, un baciotto pomeridiano*

  23. lunadanzante luglio 27, 2004 a 4:48 pm #

    Ecco un buon motivo per non leggere questo libro !!! E’ pazzesco !!! Buttalo via subito!! Per lo meno tra la carta riciclata servirà a fare qualcosa di meglio !!! :-)) Tra le altre cose, ti ricordi le foto del micino che dormiva, che ho postato qualche giorno fa? Un sab e domenica….. ecco, sono così stordita che non ti ho detto che si chiama Cicabù!!! Volevo chiamarla Juve, nome che mi avevi consigliato tempo fa, ma poi il tuo mi piaceva di più !!! :-)) Stò cercando di leggere un libro, molto bello tra l’altro, che si chiama……. ummmmm…. mi sembra “Vento che parla sabbia che canta”…. l’ho a casa…. si, credo sia così! Ambientato in Mongolia….. molto bello…. !!! Un abbraccio Luna

  24. Calibano luglio 27, 2004 a 6:22 pm #

    ciao cica… buone vacanze al mare…;)

  25. daisi luglio 27, 2004 a 6:30 pm #

    Finalmente anche quì--buona serata-un bacio-daisi

  26. AcquaChiara luglio 27, 2004 a 7:34 pm #

    Grazie per la luce de mio farooooo, dolcenotteeee:-)

  27. teoricamente luglio 27, 2004 a 9:28 pm #

    il poveretto! ciaooo

  28. stepa luglio 27, 2004 a 10:20 pm #

    Ciao, Cica… Adoro Pessoa ma credo che la vita non vada mai rifiutata né mai rifiutato il sogno… L’equilibrio è quello che serve tra la vita ed il sogno e soprattutto saper cogliere il meglio dall’una e dall’altro. Il tempo a nostra disposizione è troppo poco per vivere la vita come una condanna, non credi? 🙂
    Un abbraccio.

  29. Oknicotina luglio 27, 2004 a 11:36 pm #

    formaggio 🙂

Rispondi

