10 Set


DA A ME RIVA
(Dalla mia riva)


D’ä mæ riva
sulu u teu mandillu ciaèu
d’ä mæ riva
‘nta mæ vitta


   Dalla mia riva
  
solo il tuo fazzoletto chiaro
  
dalla mia riva
   nella mia vita


u teu fatturisu amàu
‘nta mæ vitta
ti me perdunié u magún
ma te pensu cuntru su


   il tuo sorriso amaro
  
nella mia vita
  
mi perdonerai il magone
   ma ti penso contro sole


e u so ben t’ammii u mä
‘n pò ciû au largu du dulú
e sun chi affacciòu
a ‘stu bàule da mainä


   e so bene stai guardando il mare
  
un po’ più al largo del dolore
  
e son qui affacciato
   a questo baule da marinaio


e sun chi a miä
tréi camixe de vellûu
dui cuverte u mandurlin
e ‘n cämà de legnu dûu


   e son qui a guardare
  
tre camicie di velluto
  
due coperte e il mandolino
   e un calamaio di legno duro


e ‘nte ‘na beretta neigra
a teu fotu da fantinn-a
pe puèi baxâ ancún Zena
‘nscià teu bucca in naftalin-a


   e in una berretta nera
  
la tua foto da ragazza
  
per poter baciare ancora Genova
   sulla tua bocca in naftalina


(Fabrizio de Andre’-da Creuza de ma)


^^
































81 Risposte to “”

  1. lefty333boy settembre 10, 2004 a 2:02 am #

    –hai fatto tardi cicabu 😉 notte !!

  2. Garrik settembre 10, 2004 a 2:11 am #

    Ciao a te Cica 🙂
    Si sono qui in diretta…:)))
    Ti abbraccio 🙂
    ps grazie per la risposta, per me vale !

  3. Garrik settembre 10, 2004 a 2:11 am #

    Ciao a te Cica 🙂
    Si sono qui in diretta…:)))
    Ti abbraccio 🙂
    ps grazie per la risposta, per me vale !

  4. Garrik settembre 10, 2004 a 2:11 am #

    Ciao a te Cica 🙂
    Si sono qui in diretta…:)))
    Ti abbraccio 🙂
    ps grazie per la risposta, per me vale !

  5. Garrik settembre 10, 2004 a 2:11 am #

    Ciao a te Cica 🙂
    Si sono qui in diretta…:)))
    Ti abbraccio 🙂
    ps grazie per la risposta, per me vale !

  6. Garrik settembre 10, 2004 a 2:11 am #

    Ciao a te Cica 🙂
    Si sono qui in diretta…:)))
    Ti abbraccio 🙂
    ps grazie per la risposta, per me vale !

  7. Garrik settembre 10, 2004 a 2:11 am #

    Ciao a te Cica 🙂
    Si sono qui in diretta…:)))
    Ti abbraccio 🙂
    ps grazie per la risposta, per me vale !

  8. quellachenonsei settembre 10, 2004 a 8:57 am #

    Prendiamo il largo ancora un po’, m.

  9. Paty settembre 10, 2004 a 9:03 am #

    buon fine settimana.

    un abbraccio.

  10. Paty settembre 10, 2004 a 9:03 am #

    buon fine settimana.

    un abbraccio.

  11. Paty settembre 10, 2004 a 9:03 am #

    buon fine settimana.

    un abbraccio.

  12. Paty settembre 10, 2004 a 9:03 am #

    buon fine settimana.

    un abbraccio.

  13. Paty settembre 10, 2004 a 9:03 am #

    buon fine settimana.

    un abbraccio.

  14. Paty settembre 10, 2004 a 9:03 am #

    buon fine settimana.

    un abbraccio.

  15. achillepetulante settembre 10, 2004 a 10:25 am #

    centro!!!

  16. Lam settembre 10, 2004 a 11:45 am #

    non la conoscevo così …com’è bella…

  17. billa settembre 10, 2004 a 11:49 am #

    che canzone stupenda…..e l’immagine e da copiare!!!!buona giornata cica…..sembra proprio che le nostre vite siano all’opposto….tu passi di notte e io rispondo di giorno…..ma va benissimo così…..l’importante è esserci…..baciottoli billa

  18. Flor settembre 10, 2004 a 11:58 am #

    … ti stringo forte forte cara Cica… ma forte veramente! Flor

  19. Calibano settembre 10, 2004 a 12:00 pm #

    un grande poeta.. e poi mi piace un sacco il genovese… è pure perfetto per comunicare in brasile 😉
    buongiorno cica…

  20. Calibano settembre 10, 2004 a 12:00 pm #

    un grande poeta.. e poi mi piace un sacco il genovese… è pure perfetto per comunicare in brasile 😉
    buongiorno cica…

  21. Calibano settembre 10, 2004 a 12:00 pm #

    un grande poeta.. e poi mi piace un sacco il genovese… è pure perfetto per comunicare in brasile 😉
    buongiorno cica…

  22. Calibano settembre 10, 2004 a 12:00 pm #

    un grande poeta.. e poi mi piace un sacco il genovese… è pure perfetto per comunicare in brasile 😉
    buongiorno cica…

  23. Calibano settembre 10, 2004 a 12:00 pm #

    un grande poeta.. e poi mi piace un sacco il genovese… è pure perfetto per comunicare in brasile 😉
    buongiorno cica…

  24. Calibano settembre 10, 2004 a 12:00 pm #

    un grande poeta.. e poi mi piace un sacco il genovese… è pure perfetto per comunicare in brasile 😉
    buongiorno cica…

  25. ladolcetempesta settembre 10, 2004 a 12:59 pm #

    grazie?? e perche mai ? devo essere io a ringraziare te
    ti lascio un bacio e l’augurio di una giornata serena

  26. ladolcetempesta settembre 10, 2004 a 12:59 pm #

    grazie?? e perche mai ? devo essere io a ringraziare te
    ti lascio un bacio e l’augurio di una giornata serena

  27. ladolcetempesta settembre 10, 2004 a 12:59 pm #

    grazie?? e perche mai ? devo essere io a ringraziare te
    ti lascio un bacio e l’augurio di una giornata serena

  28. ladolcetempesta settembre 10, 2004 a 12:59 pm #

    grazie?? e perche mai ? devo essere io a ringraziare te
    ti lascio un bacio e l’augurio di una giornata serena

  29. ladolcetempesta settembre 10, 2004 a 12:59 pm #

    grazie?? e perche mai ? devo essere io a ringraziare te
    ti lascio un bacio e l’augurio di una giornata serena

  30. ladolcetempesta settembre 10, 2004 a 12:59 pm #

    grazie?? e perche mai ? devo essere io a ringraziare te
    ti lascio un bacio e l’augurio di una giornata serena

  31. Paty settembre 10, 2004 a 2:56 pm #

    11 settembre 2001

    …per non dimenticare

  32. Paty settembre 10, 2004 a 2:56 pm #

    11 settembre 2001

    …per non dimenticare

  33. Paty settembre 10, 2004 a 2:56 pm #

    11 settembre 2001

    …per non dimenticare

  34. Paty settembre 10, 2004 a 2:56 pm #

    11 settembre 2001

    …per non dimenticare

  35. Paty settembre 10, 2004 a 2:56 pm #

    11 settembre 2001

    …per non dimenticare

  36. Paty settembre 10, 2004 a 2:56 pm #

    11 settembre 2001

    …per non dimenticare

  37. Menelao settembre 10, 2004 a 3:34 pm #

    … e come si fa a dimenticare… non dimentico neppure i lager, i gulga, hiroshima. la strage di piazza fontana, quella di bologna, il naplam in vietnam, i gas in kurdistan… mi sa che cominqui a ricordare troppe cose… che stia invecchiando?

  38. Menelao settembre 10, 2004 a 3:34 pm #

    baci 🙂

  39. utente anonimo settembre 10, 2004 a 4:16 pm #

    Abbracciare Genova è come abbracciare una cara amica, malgrado tutto , non ti sarà mai ostile.
    Genova è sincera ed accogliente, i genovesi (veri) rustici e onesti, la loro parlata ricorda il Portoghese ed il Brasile, e come i brasiliani soffrono di “Saudade” non riescono a stare lontani da Lei.
    Smack G.

  40. utente anonimo settembre 10, 2004 a 4:16 pm #

    Abbracciare Genova è come abbracciare una cara amica, malgrado tutto , non ti sarà mai ostile.
    Genova è sincera ed accogliente, i genovesi (veri) rustici e onesti, la loro parlata ricorda il Portoghese ed il Brasile, e come i brasiliani soffrono di “Saudade” non riescono a stare lontani da Lei.
    Smack G.

  41. utente anonimo settembre 10, 2004 a 4:16 pm #

    Abbracciare Genova è come abbracciare una cara amica, malgrado tutto , non ti sarà mai ostile.
    Genova è sincera ed accogliente, i genovesi (veri) rustici e onesti, la loro parlata ricorda il Portoghese ed il Brasile, e come i brasiliani soffrono di “Saudade” non riescono a stare lontani da Lei.
    Smack G.

  42. utente anonimo settembre 10, 2004 a 4:16 pm #

    Abbracciare Genova è come abbracciare una cara amica, malgrado tutto , non ti sarà mai ostile.
    Genova è sincera ed accogliente, i genovesi (veri) rustici e onesti, la loro parlata ricorda il Portoghese ed il Brasile, e come i brasiliani soffrono di “Saudade” non riescono a stare lontani da Lei.
    Smack G.

  43. utente anonimo settembre 10, 2004 a 4:16 pm #

    Abbracciare Genova è come abbracciare una cara amica, malgrado tutto , non ti sarà mai ostile.
    Genova è sincera ed accogliente, i genovesi (veri) rustici e onesti, la loro parlata ricorda il Portoghese ed il Brasile, e come i brasiliani soffrono di “Saudade” non riescono a stare lontani da Lei.
    Smack G.

  44. utente anonimo settembre 10, 2004 a 4:16 pm #

    Abbracciare Genova è come abbracciare una cara amica, malgrado tutto , non ti sarà mai ostile.
    Genova è sincera ed accogliente, i genovesi (veri) rustici e onesti, la loro parlata ricorda il Portoghese ed il Brasile, e come i brasiliani soffrono di “Saudade” non riescono a stare lontani da Lei.
    Smack G.

  45. alp settembre 10, 2004 a 5:42 pm #

    molto bella creuza..ciau cicabu..

  46. pineapple settembre 10, 2004 a 5:52 pm #

    cica, devo passare da te almeno una volta al giorno, e’ il mio angolino dei sogni…..thank you

  47. giosiracconta settembre 10, 2004 a 9:13 pm #

    Ciao Cica De Andre è uno dei miei idoli, anche se questa non è la mia canzone preferita. Grande bacio tutto blu per te.

  48. giosiracconta settembre 10, 2004 a 9:13 pm #

    Ciao Cica De Andre è uno dei miei idoli, anche se questa non è la mia canzone preferita. Grande bacio tutto blu per te.

  49. giosiracconta settembre 10, 2004 a 9:13 pm #

    Ciao Cica De Andre è uno dei miei idoli, anche se questa non è la mia canzone preferita. Grande bacio tutto blu per te.

  50. giosiracconta settembre 10, 2004 a 9:13 pm #

    Ciao Cica De Andre è uno dei miei idoli, anche se questa non è la mia canzone preferita. Grande bacio tutto blu per te.

  51. giosiracconta settembre 10, 2004 a 9:13 pm #

    Ciao Cica De Andre è uno dei miei idoli, anche se questa non è la mia canzone preferita. Grande bacio tutto blu per te.

  52. giosiracconta settembre 10, 2004 a 9:13 pm #

    Ciao Cica De Andre è uno dei miei idoli, anche se questa non è la mia canzone preferita. Grande bacio tutto blu per te.

  53. oshoosho settembre 10, 2004 a 9:29 pm #

    Ciao mia dolce nottambula (un giorno poi mi dovrai spiegare….). Hai ricordato proprio una bella canzone di de Andrè. Un bacio per un dolce w-e. Alain

  54. utente anonimo settembre 10, 2004 a 9:38 pm #

    Un affettuoso saluto ,
    buon week end ,
    Luciano

  55. utente anonimo settembre 10, 2004 a 9:38 pm #

    Un affettuoso saluto ,
    buon week end ,
    Luciano

  56. utente anonimo settembre 10, 2004 a 9:38 pm #

    Un affettuoso saluto ,
    buon week end ,
    Luciano

  57. utente anonimo settembre 10, 2004 a 9:38 pm #

    Un affettuoso saluto ,
    buon week end ,
    Luciano

  58. utente anonimo settembre 10, 2004 a 9:38 pm #

    Un affettuoso saluto ,
    buon week end ,
    Luciano

  59. utente anonimo settembre 10, 2004 a 9:38 pm #

    Un affettuoso saluto ,
    buon week end ,
    Luciano

  60. AcquaChiara settembre 10, 2004 a 10:28 pm #

    mi ci sono provato… ma se tu non avessi messo la versione della lingua ufficiale, bhé.. il dialetto sarebbe stato incomprensibileee, sigh! un abbraccio e buon fine settimana:-)

  61. teoricamente settembre 10, 2004 a 10:43 pm #

    ciao Cicabù. Quando ero giovanetta andava di moda la mitica “Portobello” borsa di pelle che si faceva firmare da amici all’interno. Venne De Andrè qua e mi feci fare l’autografo proprio lì! Che ricordo che mi hai fatto riemergere. CIAOOOO

  62. stepa settembre 10, 2004 a 11:09 pm #

    Ciao, Cica, io sono “costretto” ad ascoltare De Andrè in solitudine, visto che a “qualcuno” in casa fa venire l’orticaria… Ma sto preparando la vendetta: la discografia completa in mp3!!! Tra poco sarà completata e poi il Faber me lo ascolto tutto l’inverno! Un abbraccio e buon w/e!

  63. Fiordipesco settembre 11, 2004 a 12:05 am #

    Oltre a De Andrè:-) adoro pure il dialetto ligure:-)…Sciau stella:-)Marina

  64. utente anonimo settembre 11, 2004 a 12:06 am #

    Mi scusi se metto questa poesia ,di uno dei poeti genovesi che amo di più?
    Profondo conoscitore della sua gente e del suo mare,Sergio Sileri ha lasciato
    poesie che rivelano il suo attaccamento alla terra di Liguria.

    Inte l’ægua ch’a franze
    Affondo e mæ moæn drent’a-o mâ
    fra i scheuggi de nòstre calanche
    e pesco inte l’ægua ch’a franze
    i seunni de tutti i pescoei,
    i canti de tutti i mainæ,
    l’amô pe-a mæ tæra savoïa.

    Nell’acqua che frange Affondo le mie mani nel mare / fra gli scogli delle nostre baie / e pesco nell’acqua che frange / i sogni di tutti i pescatori, / i canti di tutti i marinai, / l’amore per la mia terra salata.

    Ciao Scusa l’invadenza.
    G.

  65. utente anonimo settembre 11, 2004 a 12:06 am #

    Mi scusi se metto questa poesia ,di uno dei poeti genovesi che amo di più?
    Profondo conoscitore della sua gente e del suo mare,Sergio Sileri ha lasciato
    poesie che rivelano il suo attaccamento alla terra di Liguria.

    Inte l’ægua ch’a franze
    Affondo e mæ moæn drent’a-o mâ
    fra i scheuggi de nòstre calanche
    e pesco inte l’ægua ch’a franze
    i seunni de tutti i pescoei,
    i canti de tutti i mainæ,
    l’amô pe-a mæ tæra savoïa.

    Nell’acqua che frange Affondo le mie mani nel mare / fra gli scogli delle nostre baie / e pesco nell’acqua che frange / i sogni di tutti i pescatori, / i canti di tutti i marinai, / l’amore per la mia terra salata.

    Ciao Scusa l’invadenza.
    G.

  66. utente anonimo settembre 11, 2004 a 12:06 am #

    Mi scusi se metto questa poesia ,di uno dei poeti genovesi che amo di più?
    Profondo conoscitore della sua gente e del suo mare,Sergio Sileri ha lasciato
    poesie che rivelano il suo attaccamento alla terra di Liguria.

    Inte l’ægua ch’a franze
    Affondo e mæ moæn drent’a-o mâ
    fra i scheuggi de nòstre calanche
    e pesco inte l’ægua ch’a franze
    i seunni de tutti i pescoei,
    i canti de tutti i mainæ,
    l’amô pe-a mæ tæra savoïa.

    Nell’acqua che frange Affondo le mie mani nel mare / fra gli scogli delle nostre baie / e pesco nell’acqua che frange / i sogni di tutti i pescatori, / i canti di tutti i marinai, / l’amore per la mia terra salata.

    Ciao Scusa l’invadenza.
    G.

  67. utente anonimo settembre 11, 2004 a 12:06 am #

    Mi scusi se metto questa poesia ,di uno dei poeti genovesi che amo di più?
    Profondo conoscitore della sua gente e del suo mare,Sergio Sileri ha lasciato
    poesie che rivelano il suo attaccamento alla terra di Liguria.

    Inte l’ægua ch’a franze
    Affondo e mæ moæn drent’a-o mâ
    fra i scheuggi de nòstre calanche
    e pesco inte l’ægua ch’a franze
    i seunni de tutti i pescoei,
    i canti de tutti i mainæ,
    l’amô pe-a mæ tæra savoïa.

    Nell’acqua che frange Affondo le mie mani nel mare / fra gli scogli delle nostre baie / e pesco nell’acqua che frange / i sogni di tutti i pescatori, / i canti di tutti i marinai, / l’amore per la mia terra salata.

    Ciao Scusa l’invadenza.
    G.

  68. utente anonimo settembre 11, 2004 a 12:06 am #

    Mi scusi se metto questa poesia ,di uno dei poeti genovesi che amo di più?
    Profondo conoscitore della sua gente e del suo mare,Sergio Sileri ha lasciato
    poesie che rivelano il suo attaccamento alla terra di Liguria.

    Inte l’ægua ch’a franze
    Affondo e mæ moæn drent’a-o mâ
    fra i scheuggi de nòstre calanche
    e pesco inte l’ægua ch’a franze
    i seunni de tutti i pescoei,
    i canti de tutti i mainæ,
    l’amô pe-a mæ tæra savoïa.

    Nell’acqua che frange Affondo le mie mani nel mare / fra gli scogli delle nostre baie / e pesco nell’acqua che frange / i sogni di tutti i pescatori, / i canti di tutti i marinai, / l’amore per la mia terra salata.

    Ciao Scusa l’invadenza.
    G.

  69. utente anonimo settembre 11, 2004 a 12:06 am #

    Mi scusi se metto questa poesia ,di uno dei poeti genovesi che amo di più?
    Profondo conoscitore della sua gente e del suo mare,Sergio Sileri ha lasciato
    poesie che rivelano il suo attaccamento alla terra di Liguria.

    Inte l’ægua ch’a franze
    Affondo e mæ moæn drent’a-o mâ
    fra i scheuggi de nòstre calanche
    e pesco inte l’ægua ch’a franze
    i seunni de tutti i pescoei,
    i canti de tutti i mainæ,
    l’amô pe-a mæ tæra savoïa.

    Nell’acqua che frange Affondo le mie mani nel mare / fra gli scogli delle nostre baie / e pesco nell’acqua che frange / i sogni di tutti i pescatori, / i canti di tutti i marinai, / l’amore per la mia terra salata.

    Ciao Scusa l’invadenza.
    G.

  70. biancaneve settembre 11, 2004 a 1:01 am #

    Due cannibali sono a cena:
    – Sono proprio stufo di mia moglie
    – Finisci almeno le patatine…

    ahah notte cica

  71. biancaneve settembre 11, 2004 a 1:01 am #

    Due cannibali sono a cena:
    – Sono proprio stufo di mia moglie
    – Finisci almeno le patatine…

    ahah notte cica

  72. biancaneve settembre 11, 2004 a 1:01 am #

    Due cannibali sono a cena:
    – Sono proprio stufo di mia moglie
    – Finisci almeno le patatine…

    ahah notte cica

  73. biancaneve settembre 11, 2004 a 1:01 am #

    Due cannibali sono a cena:
    – Sono proprio stufo di mia moglie
    – Finisci almeno le patatine…

    ahah notte cica

  74. biancaneve settembre 11, 2004 a 1:01 am #

    Due cannibali sono a cena:
    – Sono proprio stufo di mia moglie
    – Finisci almeno le patatine…

    ahah notte cica

  75. biancaneve settembre 11, 2004 a 1:01 am #

    Due cannibali sono a cena:
    – Sono proprio stufo di mia moglie
    – Finisci almeno le patatine…

    ahah notte cica

  76. utente anonimo settembre 11, 2004 a 8:04 am #

    Sempre gradite le tue visite nel mio blog,
    con grande affetto ,
    Luciano

  77. utente anonimo settembre 11, 2004 a 8:04 am #

    Sempre gradite le tue visite nel mio blog,
    con grande affetto ,
    Luciano

  78. utente anonimo settembre 11, 2004 a 8:04 am #

    Sempre gradite le tue visite nel mio blog,
    con grande affetto ,
    Luciano

  79. utente anonimo settembre 11, 2004 a 8:04 am #

    Sempre gradite le tue visite nel mio blog,
    con grande affetto ,
    Luciano

  80. utente anonimo settembre 11, 2004 a 8:04 am #

    Sempre gradite le tue visite nel mio blog,
    con grande affetto ,
    Luciano

  81. utente anonimo settembre 11, 2004 a 8:04 am #

    Sempre gradite le tue visite nel mio blog,
    con grande affetto ,
    Luciano

Rispondi

