30 Set








Alla sera
Forse perché della fatal quiete
Tu sei l’immago a me sì cara vieni
0 sera! E quando ti corteggian liete
Le nubi estive e i zeffiri sereni,
E quando dal nevoso aere inquiete
Tenebre e lunghe all’universo meni
Sempre scendi invocata, e le secrete
Vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
Che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
Questo reo tempo, e van con lui le torme
Delle cure onde meco egli si strugge;
E mentre lo guardo la tua pace, dorme
Quello spirto guerrier ch’entro mi rugge.

Ugo Foscolo
^^














27 Risposte to “”

  1. utente anonimo settembre 30, 2004 a 12:08 am #

    Ciao, Cica, un saluto per una buonanotte…

  2. Fiordipesco settembre 30, 2004 a 12:21 am #

    Parrà strano ma ho amato moltissimo il Foscolo:-)
    Grande Acquario(segno zodiacale,una frase cretina,ogni tanto mi ci vuole…)però fece delle scelte tipiche delle caratteristiche dell’Acquario…vabbè basta zodiaco…
    Serena notte:-)Marina

  3. BESTIO settembre 30, 2004 a 12:21 am #

    ok, sarà meglio scrivere Lennon, che se la moglie mi denuncia, son dolori…
    🙂

  4. BESTIO settembre 30, 2004 a 12:24 am #

    fatto!!
    ..certo però, che io ho avuto la febbre, tu sei ..fusa, di tuo…
    °__^

  5. utente anonimo settembre 30, 2004 a 1:04 am #

    Ti metto una poesia ……….penso che sia abbastanza triste…..
    ….ma dico io!!!!!!!!!!!!
    G.
    Tempo d’andâ

    Quande e càmoe rosìggian o fasciamme
    a-o sciabordâ monòtono de onde
    e o vento o limma zà o teito d’abbæn
    portàndose con lê nuvie de pùa

    veu dî

    che tutte e öe arrigoelæ in scê òsse
    an dæto fondo a-e ùrtime speranse.
    E coæ s’ascóndan inte ‘n mâ de çenie
    e o dô o screuve, infin, o sò silensio.

    Tempo de paxe vëa.
    Tempo d’andâ.

    Tempo d’andare Quando i tarli rosicchiano il fasciame / allo sciabordare monotono delle onde / e il vento lima già il tetto d’ardesia / portando con sè nubi di polvere / / vuol dire // che tutte le ore rotolate sulle ossa / diedero fondo alle ultime speranze. / Le voglie si nascondono in un mare di cenere / e il dolore scopre, infine, il suo silenzio. // Tempo di pace vera. / Tempo d’andare.

    Sergio Sileri (poeta Genovese)

  6. lefty333boy settembre 30, 2004 a 1:27 am #

    ok cicabunina mia-magari ora dormo anch io ok?? 🙂 kiss

  7. quellachenonsei settembre 30, 2004 a 7:45 am #

    quali segrete vie del cuore terrà la prossima sera…bacio, m.

  8. Pattinando settembre 30, 2004 a 8:06 am #

    Buona giornata, un baciotto per te*

  9. malibra settembre 30, 2004 a 8:38 am #

    Ciao cica…..dobbiamo sempre guardare oltre, ma prova a pensare che il quotidiano è già il tuo futuro e che ogni cosa si costruisce un passetto alla volta…..e del passato meglio provarne nostalgia che rammarico 🙂
    un abbraccio e buona giornata

  10. Antonella.R. settembre 30, 2004 a 11:02 am #

    Ciao Cicabu! Ultimamente non ho più tempo di girare molto per blog. Il nuovo template mi ha assorbito molto tempo e me ne assorbe ancora in quanto ho altre cosette da aggiungere. Buonagiornata 😉

  11. BESTIO settembre 30, 2004 a 11:05 am #

    SMAKKETE!!!
    °__^

  12. Gardenia settembre 30, 2004 a 11:11 am #

    scelta molto importante, bacio, g.

  13. framai settembre 30, 2004 a 11:34 am #

    Sempre bella..peccato mancano dei pezzetti a destra!!!ciao buona giornata

  14. Nicobalda settembre 30, 2004 a 12:32 pm #

    Sì, confermo. Ci sono problemi di visualizzazione.
    Boh…

  15. sifossifoco settembre 30, 2004 a 12:58 pm #

    :-}

  16. Calibano settembre 30, 2004 a 1:01 pm #

    spero di farti sorridere sempre (o almeno quasi sempre)
    bacione….

  17. billa settembre 30, 2004 a 1:58 pm #

    ma quanto ho amato e amo foscolo…e uno dei miei poeti preferiti….forse tutto il tempo passato a studiarlo è servito a qualcosa…..

    va bè un’altra juventina……pazienza!!!!!daltronde…..quasi tutti i miei amici o sono juventini o interisti…..quindi una in + va sempre bene……baciottolo billa

  18. ladolcetempesta settembre 30, 2004 a 2:43 pm #

    si cica hai ragione fanne una botta anche tu su’ cicabu’

    baciottoni e un sorriso oltre all’augurio di un bel pomeriggio

  19. NicDwaRazy settembre 30, 2004 a 7:32 pm #

    era da tanto tempo che non leggevo questi versi..ritrovarli qui da te…è un piacevole volo nel passato….e ora li apprezzo anche di piu’ di allora….
    un bacio caro, dolce cica….

  20. AcquaChiara settembre 30, 2004 a 7:32 pm #

    wow! ma l’ho dato a studiare il sonetto proprio in questa settimana ai miei allievi! Cica, ascoltami: la tua gif l’ho girata a Teo, non te la prendi, veeeroooo? Ti aspetto stanotte:-) Baciotti

  21. Flor settembre 30, 2004 a 8:42 pm #

    Baciogrande cara Cica….eeeetcì! scappo prima di attaccarti il raffreddore. Flor

  22. alidada settembre 30, 2004 a 9:01 pm #

    peccato che la parte destra della poesia sparisca dietro al monitor e io non possa rileggerla.. è una poesia che ho sempre amato molto..
    Buonanotte cara Cica :-)*
    Un bacio grande

  23. giosiracconta settembre 30, 2004 a 9:35 pm #

    Ciao Cica un abbraccio forte forte e un bacio grande grande

  24. teoricamente settembre 30, 2004 a 10:03 pm #

    vado a nanna perchè son veramente stanca, e l’unico commento che lascio oggi è a te cara cicabu. Nel week end passo da tutti. ciaooo

  25. Lam settembre 30, 2004 a 10:10 pm #

    Ciao cica 🙂 Sempre insonne?[ mi entusiasmava il Foscolo, sai?Ma avevo un grande insegnante…sì ]

  26. BESTIO settembre 30, 2004 a 11:30 pm #

    IMAGINE……

    🙂

  27. Calibano ottobre 1, 2004 a 3:07 pm #

    ma le interrogazioni si fanno sempre a sorpresa 😉
    buona giornata cica…baci

Rispondi

