11 Ott

Un frutto autunnale che amo molto..oltre che buono da mangiare è bello guardarlo, toccarlo, farlo seccare

Pare che i romani avessero scoperto il melograno a Cartagine e non avevano esitato a definirlo il frutto più gustoso del Mediterraneo; tuttavia il melograno proviene dall’Afganistan e dalla Persia. E’ usanza per le spose turche scagliare un frutto per terra e si dice che queste avranno tanti figli quanti sono i chicchi usciti dal frutto spaccato. In Dalmazia la tradizione vuole che lo sposo trasferisca dal giardino del suocero al suo una pianta di melograno.

Il frutto è simbolo di fertilità e ricchezza proprio per il notevole numero di grani contenuti al suo interno. Nel linguaggio floreale, per il suo colore acceso, esprime amore ardente .

^^

 

 

69 Risposte to “”

  1. ehvvivi ottobre 11, 2005 a 8:51 am #

    bello da guardare, buono da mangiare e da bere, sì.
    un bacio mattutino :*

  2. ehvvivi ottobre 11, 2005 a 8:51 am #

    bello da guardare, buono da mangiare e da bere, sì.
    un bacio mattutino :*

  3. ehvvivi ottobre 11, 2005 a 8:51 am #

    bello da guardare, buono da mangiare e da bere, sì.
    un bacio mattutino :*

  4. mezzaluna ottobre 11, 2005 a 9:10 am #

    Adoro guardarlo, toccarlo, mangiarlo…ma dopo un pò lo offro…non ho pazienza con tutti quei semini :)…baci Cica!!***

  5. vera.stazioncina ottobre 11, 2005 a 9:45 am #

    anche a me piace questo frutto…ne avevo una pianta nell’orto dei miei genitori, da bambina…
    un sorrisso
    veradafne

  6. vera.stazioncina ottobre 11, 2005 a 9:45 am #

    anche a me piace questo frutto…ne avevo una pianta nell’orto dei miei genitori, da bambina…
    un sorrisso
    veradafne

  7. vera.stazioncina ottobre 11, 2005 a 9:45 am #

    anche a me piace questo frutto…ne avevo una pianta nell’orto dei miei genitori, da bambina…
    un sorrisso
    veradafne

  8. BESTIO ottobre 11, 2005 a 10:51 am #

    ne stò seccando 3 per metterli in cucina…
    😀

  9. BESTIO ottobre 11, 2005 a 10:51 am #

    ne stò seccando 3 per metterli in cucina…
    😀

  10. BESTIO ottobre 11, 2005 a 10:51 am #

    ne stò seccando 3 per metterli in cucina…
    😀

  11. teoricamente ottobre 11, 2005 a 12:18 pm #

    ciao Cicabù. Sai che non l’ho mai mangiato! Quanti anni buttati via?! (Cerco di tenermi su con quello che posso. Lavoro: troppo, vorrei più tranquillità, ma passerà. La salute è biricchina ma si aggiusterà). Grazie grazie grazie e passar di qua con sta stupenda colonna sonora è una droga, non me ne andrei più! CIAOOOOOO

  12. lefty333boy ottobre 11, 2005 a 3:35 pm #

    notte cicabu:-) sono le 4 del pomeriggio-haha

  13. Pillow ottobre 11, 2005 a 6:16 pm #

    che belle ste notizie! ieri mi era impossibile commentarti, ho visto te pure hai incontrato difficoltà….. se sto giro non va, ci si vede sotto l’albero di melograni….

  14. 4lt4ir ottobre 11, 2005 a 8:10 pm #

    Solo una buona notte cica…
    Mutty

  15. 4lt4ir ottobre 11, 2005 a 8:10 pm #

    Solo una buona notte cica…
    Mutty

  16. 4lt4ir ottobre 11, 2005 a 8:10 pm #

    Solo una buona notte cica…
    Mutty

  17. farolit ottobre 11, 2005 a 8:28 pm #

    Che buffo!
    Ne ho mangiato uno ieri notte, quasi furtivamente. Mia sorella ne è golosa ed era l’ultimo. Ne ho mangiato metà e mia sorella stamattina mi ha cazziata proprio per questo, per averne lasciato metà. Mi ha spiegato che il frutto dell’abbondanza si deve onorarlo mangiandolo tutto!
    ;-D

    O.t.
    se le avanza un cicaloso lamento, oggi a Oz ne faccio raccolta

  18. farolit ottobre 11, 2005 a 8:28 pm #

    Che buffo!
    Ne ho mangiato uno ieri notte, quasi furtivamente. Mia sorella ne è golosa ed era l’ultimo. Ne ho mangiato metà e mia sorella stamattina mi ha cazziata proprio per questo, per averne lasciato metà. Mi ha spiegato che il frutto dell’abbondanza si deve onorarlo mangiandolo tutto!
    ;-D

    O.t.
    se le avanza un cicaloso lamento, oggi a Oz ne faccio raccolta

  19. farolit ottobre 11, 2005 a 8:28 pm #

    Che buffo!
    Ne ho mangiato uno ieri notte, quasi furtivamente. Mia sorella ne è golosa ed era l’ultimo. Ne ho mangiato metà e mia sorella stamattina mi ha cazziata proprio per questo, per averne lasciato metà. Mi ha spiegato che il frutto dell’abbondanza si deve onorarlo mangiandolo tutto!
    ;-D

    O.t.
    se le avanza un cicaloso lamento, oggi a Oz ne faccio raccolta

  20. Alderaban ottobre 11, 2005 a 8:55 pm #

    Amore ardente? allora vado subito a comprarne una cassetta!!!!!!!
    ah ah buona serata

  21. Alderaban ottobre 11, 2005 a 8:55 pm #

    Amore ardente? allora vado subito a comprarne una cassetta!!!!!!!
    ah ah buona serata

  22. Alderaban ottobre 11, 2005 a 8:55 pm #

    Amore ardente? allora vado subito a comprarne una cassetta!!!!!!!
    ah ah buona serata

  23. Pattinando ottobre 11, 2005 a 10:18 pm #

    Forse ne mangio troppi, approfitto per lasciarti una cesta di baciotti per una felice notte :-).

  24. utente anonimo ottobre 11, 2005 a 11:16 pm #

    ‘notte, Cica…

  25. stepa ottobre 11, 2005 a 11:18 pm #

    scusa, non mi ero loggato… sarà la febbre… comunque ‘notte ancora…

  26. biancaneve ottobre 11, 2005 a 11:41 pm #

    ciao cica, bacio

  27. utente anonimo ottobre 12, 2005 a 6:09 am #

    Ricordi d’infanzia … me ne portava sempre mio nonno … un paio di vite fa ^__*
    Buongiorno. ^__^

    A.

  28. utente anonimo ottobre 12, 2005 a 6:09 am #

    Ricordi d’infanzia … me ne portava sempre mio nonno … un paio di vite fa ^__*
    Buongiorno. ^__^

    A.

  29. utente anonimo ottobre 12, 2005 a 6:09 am #

    Ricordi d’infanzia … me ne portava sempre mio nonno … un paio di vite fa ^__*
    Buongiorno. ^__^

    A.

  30. iperio ottobre 12, 2005 a 8:00 am #

    un frutto stupendo e denso di simbolismo!

    compare sempre spaccato nelle nature morte, ma in questo caso bella la tua natura viva…
    🙂

    Ragazzina
    -David Herbert Lawrence

    L’amore ha fatto scoppiare il suo ermetico cuore
    Come nei campi un’ape, nera e ambra,
    Rompe il bozzolo invernale, per arrampicarsi
    Sull’erba intiepidita dai novelli raggi di sole.

    Di malizia albeggiano i suoi occhi ora
    E sull’iride colorata è un luccichio
    Simile a quello sull’ali ripiegate
    Dell’ape, prima del volo.

    Chi, con un soffio conturbante, preciso,
    Ha aperto le ali del giovane spirito timido?
    Chi ha eccitato l’animo a un inesperto volo
    Nei suoi occhi di giovane ape incerta?

    Grave rende l’amore la sua voce;
    Il ronzio delle sue ali esitanti, pesanti,
    Fa tremare di consapevolezza le cose comuni
    Che dice, e le sue parole rallegrano.

  31. iperio ottobre 12, 2005 a 8:00 am #

    un frutto stupendo e denso di simbolismo!

    compare sempre spaccato nelle nature morte, ma in questo caso bella la tua natura viva…
    🙂

    Ragazzina
    -David Herbert Lawrence

    L’amore ha fatto scoppiare il suo ermetico cuore
    Come nei campi un’ape, nera e ambra,
    Rompe il bozzolo invernale, per arrampicarsi
    Sull’erba intiepidita dai novelli raggi di sole.

    Di malizia albeggiano i suoi occhi ora
    E sull’iride colorata è un luccichio
    Simile a quello sull’ali ripiegate
    Dell’ape, prima del volo.

    Chi, con un soffio conturbante, preciso,
    Ha aperto le ali del giovane spirito timido?
    Chi ha eccitato l’animo a un inesperto volo
    Nei suoi occhi di giovane ape incerta?

    Grave rende l’amore la sua voce;
    Il ronzio delle sue ali esitanti, pesanti,
    Fa tremare di consapevolezza le cose comuni
    Che dice, e le sue parole rallegrano.

  32. iperio ottobre 12, 2005 a 8:00 am #

    un frutto stupendo e denso di simbolismo!

    compare sempre spaccato nelle nature morte, ma in questo caso bella la tua natura viva…
    🙂

    Ragazzina
    -David Herbert Lawrence

    L’amore ha fatto scoppiare il suo ermetico cuore
    Come nei campi un’ape, nera e ambra,
    Rompe il bozzolo invernale, per arrampicarsi
    Sull’erba intiepidita dai novelli raggi di sole.

    Di malizia albeggiano i suoi occhi ora
    E sull’iride colorata è un luccichio
    Simile a quello sull’ali ripiegate
    Dell’ape, prima del volo.

    Chi, con un soffio conturbante, preciso,
    Ha aperto le ali del giovane spirito timido?
    Chi ha eccitato l’animo a un inesperto volo
    Nei suoi occhi di giovane ape incerta?

    Grave rende l’amore la sua voce;
    Il ronzio delle sue ali esitanti, pesanti,
    Fa tremare di consapevolezza le cose comuni
    Che dice, e le sue parole rallegrano.

  33. marzia ottobre 12, 2005 a 8:50 am #

    Sai Cica, ne ho una pianta in giardino al paese! A te auguro una canestro di melograni, una messe abbondante di affetto.:-)

  34. Gardenia ottobre 12, 2005 a 9:34 am #

    dicono porti fortuna il bel frutto ardente…g***

  35. NicDwaRazy ottobre 12, 2005 a 10:51 am #

    adoro il melograno mi piace sgranarlo sotto i denti e sentirne il gusto granuloso e dolciastro….mi piace nel mezzo del tavolo arancio e solare pieno di semi e generosità…

  36. lo_struzzo_nero ottobre 12, 2005 a 11:22 am #

    quanto mi piace il melograno.. sarà perchè sono romano?

    baciuz

  37. lo_struzzo_nero ottobre 12, 2005 a 11:22 am #

    quanto mi piace il melograno.. sarà perchè sono romano?

    baciuz

  38. lo_struzzo_nero ottobre 12, 2005 a 11:22 am #

    quanto mi piace il melograno.. sarà perchè sono romano?

    baciuz

  39. Flor ottobre 12, 2005 a 1:23 pm #

    piace molto anche a me il melograno. Un bacio cara Cicabu

  40. proibito ottobre 12, 2005 a 5:36 pm #

    Il melograno mi piace moltissimo…sarà anche perchè lo collego alla mia infanzia ed alla leggenda che mi raccontava mia nonna…
    Appena ho un pò di tempo la racconterò in un post.
    Buona serata.

  41. proibito ottobre 12, 2005 a 5:36 pm #

    Il melograno mi piace moltissimo…sarà anche perchè lo collego alla mia infanzia ed alla leggenda che mi raccontava mia nonna…
    Appena ho un pò di tempo la racconterò in un post.
    Buona serata.

  42. proibito ottobre 12, 2005 a 5:36 pm #

    Il melograno mi piace moltissimo…sarà anche perchè lo collego alla mia infanzia ed alla leggenda che mi raccontava mia nonna…
    Appena ho un pò di tempo la racconterò in un post.
    Buona serata.

  43. mezzaluna ottobre 12, 2005 a 5:46 pm #

    Ciao bolce Cica…felice serata!!

  44. mezzaluna ottobre 12, 2005 a 5:46 pm #

    pardon…DOLCE!!

  45. timeline ottobre 12, 2005 a 7:33 pm #

    ho dolci ricordi legati al melograno…
    un bacio
    Blue

  46. timeline ottobre 12, 2005 a 7:33 pm #

    ho dolci ricordi legati al melograno…
    un bacio
    Blue

  47. timeline ottobre 12, 2005 a 7:33 pm #

    ho dolci ricordi legati al melograno…
    un bacio
    Blue

  48. gattaca ottobre 12, 2005 a 8:03 pm #

    adoro il melogrami. 🙂 tutto benino direi, grazie Cica. un abbraccio. :M:

  49. Hyeronimus ottobre 12, 2005 a 8:10 pm #

    Un bel cespuglio rigoglioso, abbellito da piccoli fiorellini rossi in estate, ma il gusto amarognolo dei grani del suo frutto mi lascia un po’ deluso: eppure, ad ogni autunno, con rinnovato entusiasmo mi appresto a gustarlo.
    Buona erata Cica!

  50. Hyeronimus ottobre 12, 2005 a 8:10 pm #

    Un bel cespuglio rigoglioso, abbellito da piccoli fiorellini rossi in estate, ma il gusto amarognolo dei grani del suo frutto mi lascia un po’ deluso: eppure, ad ogni autunno, con rinnovato entusiasmo mi appresto a gustarlo.
    Buona erata Cica!

  51. Hyeronimus ottobre 12, 2005 a 8:10 pm #

    Un bel cespuglio rigoglioso, abbellito da piccoli fiorellini rossi in estate, ma il gusto amarognolo dei grani del suo frutto mi lascia un po’ deluso: eppure, ad ogni autunno, con rinnovato entusiasmo mi appresto a gustarlo.
    Buona erata Cica!

  52. giosiracconta ottobre 12, 2005 a 8:51 pm #

    Anche a me piace tantissimo il melograno, è un albero magico e magici sonoi suoi frutti

  53. anairda ottobre 12, 2005 a 9:51 pm #

    sì sì bellissimo, pieno di allegria, quando schiacci i semi e senti il sapore dolce agro, il succo rosso!

  54. speedo ottobre 13, 2005 a 7:24 am #

    buono il melograno… ci vuole un sacco ti tempo ma è saluto… speedo

  55. dolittle ottobre 13, 2005 a 9:38 am #

    Un frutto bellissimo 🙂
    Buona giornata, Cicabu. Un bacio

  56. dolittle ottobre 13, 2005 a 9:38 am #

    Un frutto bellissimo 🙂
    Buona giornata, Cicabu. Un bacio

  57. dolittle ottobre 13, 2005 a 9:38 am #

    Un frutto bellissimo 🙂
    Buona giornata, Cicabu. Un bacio

  58. Menelao ottobre 13, 2005 a 12:26 pm #

    ola… 🙂

  59. AzraelZoe ottobre 13, 2005 a 5:03 pm #

    bisognerebbe, allora, regalare melograni a mazzi! 🙂

    Azi

  60. AzraelZoe ottobre 13, 2005 a 5:03 pm #

    bisognerebbe, allora, regalare melograni a mazzi! 🙂

    Azi

  61. AzraelZoe ottobre 13, 2005 a 5:03 pm #

    bisognerebbe, allora, regalare melograni a mazzi! 🙂

    Azi

  62. teoricamente ottobre 13, 2005 a 6:28 pm #

    va meglio quando non va peggio. Bisogna accontentarsi. Grazie!!! Un super salutone.

  63. alidada ottobre 13, 2005 a 7:57 pm #

    non è che vada matta per il sapore di quel frutto.. mi piace di più il suo aspetto..
    Buona serata Cica 🙂

  64. alidada ottobre 13, 2005 a 7:57 pm #

    non è che vada matta per il sapore di quel frutto.. mi piace di più il suo aspetto..
    Buona serata Cica 🙂

  65. alidada ottobre 13, 2005 a 7:57 pm #

    non è che vada matta per il sapore di quel frutto.. mi piace di più il suo aspetto..
    Buona serata Cica 🙂

  66. stefanone ottobre 14, 2005 a 10:58 pm #

    bònissimo! 🙂 il mio frutto preferito!

  67. utente anonimo settembre 12, 2010 a 6:31 am #

    replica watches uk has alien abounding innovations that afflicted the development of designer watches authoritative industry greatly. A part of the brand’s innovations there are such important innovations as the aboriginal waterproof swiss watches case,

  68. utente anonimo settembre 12, 2010 a 6:31 am #

    replica watches uk has alien abounding innovations that afflicted the development of designer watches authoritative industry greatly. A part of the brand’s innovations there are such important innovations as the aboriginal waterproof swiss watches case,

  69. utente anonimo settembre 12, 2010 a 6:31 am #

    replica watches uk has alien abounding innovations that afflicted the development of designer watches authoritative industry greatly. A part of the brand’s innovations there are such important innovations as the aboriginal waterproof swiss watches case,

Rispondi

