3 Set

Settembrini (Aster sp)

Il nome botanico di questa erbacea è dato dalla forma dei capolini florali simili a stelle. Quello volgare, invece, richiama il periodo di fioritura che in verità spazia da agosto fino alla fine di ottobre. L’astro entra nel pieno della fioritura quando tutti gli altri fiori cominciano a diventare rari. Nel linguaggio dei fiori simboleggia i pensieri reconditi e profondi. Il colore dei fiori è molto vario dal rosa tenue al violetto, dal celeste al blu profondo.

^^

31 Risposte to “”

  1. 4lt4ir settembre 3, 2008 a 5:37 am #

    …. ed è bello pensare che questa “stelline” siano per Fiordiloto e Gingy… già…

    Buona giornata Cica. Mutty

  2. 4lt4ir settembre 3, 2008 a 5:37 am #

    …. ed è bello pensare che questa “stelline” siano per Fiordiloto e Gingy… già…

    Buona giornata Cica. Mutty

  3. 4lt4ir settembre 3, 2008 a 5:37 am #

    …. ed è bello pensare che questa “stelline” siano per Fiordiloto e Gingy… già…

    Buona giornata Cica. Mutty

  4. 4lt4ir settembre 3, 2008 a 5:37 am #

    …. ed è bello pensare che questa “stelline” siano per Fiordiloto e Gingy… già…

    Buona giornata Cica. Mutty

  5. MrHeartbeat settembre 3, 2008 a 8:13 pm #

    Mia mamma chiamava questi fiori settembrine (forse era femminista?) e mi diceva sempre che fiorivano per me. Io sono nato a settembre…
    E un fiore tenero, gentile e silenzioso. Sempre avvolto nei suoi pensieri. Ciao Cica, un bacio ;)))

  6. MrHeartbeat settembre 3, 2008 a 8:13 pm #

    Mia mamma chiamava questi fiori settembrine (forse era femminista?) e mi diceva sempre che fiorivano per me. Io sono nato a settembre…
    E un fiore tenero, gentile e silenzioso. Sempre avvolto nei suoi pensieri. Ciao Cica, un bacio ;)))

  7. MrHeartbeat settembre 3, 2008 a 8:13 pm #

    Mia mamma chiamava questi fiori settembrine (forse era femminista?) e mi diceva sempre che fiorivano per me. Io sono nato a settembre…
    E un fiore tenero, gentile e silenzioso. Sempre avvolto nei suoi pensieri. Ciao Cica, un bacio ;)))

  8. MrHeartbeat settembre 3, 2008 a 8:13 pm #

    Mia mamma chiamava questi fiori settembrine (forse era femminista?) e mi diceva sempre che fiorivano per me. Io sono nato a settembre…
    E un fiore tenero, gentile e silenzioso. Sempre avvolto nei suoi pensieri. Ciao Cica, un bacio ;)))

  9. ermione64 settembre 3, 2008 a 9:13 pm #

    In questo periodo adoro il lilla e il viola, questi fiori capitano a pennello. Un bacio grosso da erm.

  10. alidada settembre 3, 2008 a 9:32 pm #

    che delizia gli astri.. delicati e forti al tempo stesso 🙂 .. Ha ragione Mutty.. possiamo regalarli a loro.
    Ti mando un abbraccio mia cara Cica

  11. alidada settembre 3, 2008 a 9:32 pm #

    che delizia gli astri.. delicati e forti al tempo stesso 🙂 .. Ha ragione Mutty.. possiamo regalarli a loro.
    Ti mando un abbraccio mia cara Cica

  12. alidada settembre 3, 2008 a 9:32 pm #

    che delizia gli astri.. delicati e forti al tempo stesso 🙂 .. Ha ragione Mutty.. possiamo regalarli a loro.
    Ti mando un abbraccio mia cara Cica

  13. alidada settembre 3, 2008 a 9:32 pm #

    che delizia gli astri.. delicati e forti al tempo stesso 🙂 .. Ha ragione Mutty.. possiamo regalarli a loro.
    Ti mando un abbraccio mia cara Cica

  14. ZioNemo settembre 4, 2008 a 1:20 pm #

    Me li ha fatti conoscere una cara amica che ora non c’è più…sono veramente fiori particolari …semplici e importanti perchè fioriscono quando gli altri iniziano ad appassire….io ci vedo il messaggio che la vita continua malgrado tutto….
    Un sorriso Nemo

  15. ZioNemo settembre 4, 2008 a 1:20 pm #

    Me li ha fatti conoscere una cara amica che ora non c’è più…sono veramente fiori particolari …semplici e importanti perchè fioriscono quando gli altri iniziano ad appassire….io ci vedo il messaggio che la vita continua malgrado tutto….
    Un sorriso Nemo

  16. ZioNemo settembre 4, 2008 a 1:20 pm #

    Me li ha fatti conoscere una cara amica che ora non c’è più…sono veramente fiori particolari …semplici e importanti perchè fioriscono quando gli altri iniziano ad appassire….io ci vedo il messaggio che la vita continua malgrado tutto….
    Un sorriso Nemo

  17. ZioNemo settembre 4, 2008 a 1:20 pm #

    Me li ha fatti conoscere una cara amica che ora non c’è più…sono veramente fiori particolari …semplici e importanti perchè fioriscono quando gli altri iniziano ad appassire….io ci vedo il messaggio che la vita continua malgrado tutto….
    Un sorriso Nemo

  18. Gardenia settembre 4, 2008 a 3:43 pm #

    grande smack!

  19. sgnapisvirgola settembre 5, 2008 a 12:20 am #

    Molto belli questi fiori tardivi e preziosi. Magari un bel vaso sul terrazzo farebbe cominciare bene la giornata:)

  20. lefty333boy settembre 5, 2008 a 12:27 am #

    ma come si chiama il fiore ??

  21. lefty333boy settembre 5, 2008 a 12:27 am #

    ma come si chiama il fiore ??

  22. lefty333boy settembre 5, 2008 a 12:27 am #

    ma come si chiama il fiore ??

  23. lefty333boy settembre 5, 2008 a 12:27 am #

    ma come si chiama il fiore ??

  24. biancaneve settembre 5, 2008 a 1:00 am #

    che bei fiorellini^^
    ciao cica come stai?
    io sono a cazzeggio con b’orsa e lefty…
    unisciti a noi
    se non t’annoi
    ahahahh
    c’è puure ericcc come vedii

  25. biancaneve settembre 5, 2008 a 1:00 am #

    che bei fiorellini^^
    ciao cica come stai?
    io sono a cazzeggio con b’orsa e lefty…
    unisciti a noi
    se non t’annoi
    ahahahh
    c’è puure ericcc come vedii

  26. biancaneve settembre 5, 2008 a 1:00 am #

    che bei fiorellini^^
    ciao cica come stai?
    io sono a cazzeggio con b’orsa e lefty…
    unisciti a noi
    se non t’annoi
    ahahahh
    c’è puure ericcc come vedii

  27. biancaneve settembre 5, 2008 a 1:00 am #

    che bei fiorellini^^
    ciao cica come stai?
    io sono a cazzeggio con b’orsa e lefty…
    unisciti a noi
    se non t’annoi
    ahahahh
    c’è puure ericcc come vedii

  28. poetando settembre 5, 2008 a 12:38 pm #

    Che belli i Settembrini. Li avevo dimenticati! Grazie Cica che me li hai fatti ricordare! Sono belli proprio come te carissima Cica :-))))
    Ciao. Un abbraccione. Felice weekend

  29. poetando settembre 5, 2008 a 12:38 pm #

    Che belli i Settembrini. Li avevo dimenticati! Grazie Cica che me li hai fatti ricordare! Sono belli proprio come te carissima Cica :-))))
    Ciao. Un abbraccione. Felice weekend

  30. poetando settembre 5, 2008 a 12:38 pm #

    Che belli i Settembrini. Li avevo dimenticati! Grazie Cica che me li hai fatti ricordare! Sono belli proprio come te carissima Cica :-))))
    Ciao. Un abbraccione. Felice weekend

  31. poetando settembre 5, 2008 a 12:38 pm #

    Che belli i Settembrini. Li avevo dimenticati! Grazie Cica che me li hai fatti ricordare! Sono belli proprio come te carissima Cica :-))))
    Ciao. Un abbraccione. Felice weekend

Rispondi

